CALL FOR PROPOSAL – #malipiero50

Call for proposal
#malipiero50
Omaggio a Gian Francesco Malipiero [1882-1973] per il 50o anniversario della morte – giornate di studi interdisciplinari, concerti, proiezioni di film
Bologna 9-10 novembre – Venezia 23-24 novembre – Mantova 15-16 dicembre

L’Istituto di ricerca Musicaimmagine, l’Institutum Romanum Finlandiae, la Fondazione il Vittoriale degli Italiani, il Museo della Musica di Bologna, la Fondazione Ugo e Olga Levi di Venezia, l’Accademia Virgiliana di Mantova promuovono e organizzano #malipiero50 – Omaggio a Gian Francesco Malipiero per il 50° anniversario della morte [1882-1973].
Il programma prevede giornate di studi interdisciplinari, concerti, proiezioni di film, ed è stato aperto il 16 marzo 2023 a Villa Lante al Gianicolo in Roma dall’Institutum Romanum Finlandiae e da Musicaimmagine, con una tavola rotonda nella quale sono state annunciate le tematiche che si intende approfondire, cui è seguito un concerto di musiche di Monteverdi e la proiezione di un film su Malipiero.
Le giornate di studio si svolgeranno nei seguenti luoghi e date del 2023 e saranno trasmesse online. La partecipazione virtuale è comunque accettata.

Bologna : Museo della Musica (9-10 novembre)
Venezia : Fondazione Levi (23-24 novembre)
Mantova : Accademia Virgiliana (15-16 dicembre)

Obiettivo degli incontri è gettare nuova luce sul Malipiero musicologo, attraverso lo studio della
saggistica da lui pubblicata e delle iniziative editoriali da lui curate in questo campo, per poi esaminare come tale suo spiccato e originale interesse abbia influito sull’attività del compositore, anche nel rapporto con i musicisti a lui contemporanei e, infine, sugli interpreti dei repertori musicali recuperati.
Inoltre, nonostante i rapporti di Malipiero con il cinema siano stati al centro di accurate indagini,
soprattutto la sua collaborazione per Acciaio di Walter Ruttmann (1933), resta ancora da esplorare la sua presenza nel dibattito critico dell’epoca quando la musica per film era al centro di molte attenzioni, sia sul versante cinematografico sia in quello musicologico. Malipiero risulta essere una figura molto dibattuta per la maniera, non esente da contraddizioni e ripensamenti, con cui si avvicinò alla settima arte. Non ultimo, al compositore è stato dedicato da Georg Brintrup il film Poemi asolani (WDR 1985), che si pone come eloquente esempio di una biografia raccontata attraverso le immagini in movimento.

Particolare attenzione sarà riservata dunque alla trattazione dei seguenti argomenti:

  • gli scritti teorici, storici e critici sulla musica pubblicati da Malipiero;
  • Malipiero curatore delle “Opere complete” di Claudio Monteverdi;
  • Malipiero, D’Annunzio e l’edizione della “Raccolta Nazionale dei Classici della Musica Italiana”;
  • attività di Malipiero come direttore artistico dell’Istituto Antonio Vivaldi di Venezia, e dell’edizione completa delle opere strumentali e sacre di Vivaldi;
  • dall’edizione critica all’esecuzione: conquiste e limiti dell’esperienza di Malipiero e dei colleghi della sua generazione;
  • Malipiero e il cinema.

Le proposte dovranno avere formato di abstract, redatto in un unico file Word (.doc/.docx), in italiano o inglese, della lunghezza massima di 30 righe, che sintetizzi i contenuti della relazione, gli obiettivi della ricerca e gli apporti del proprio contributo per l’avanzamento delle conoscenze. Sempre nello stesso file andranno indicate 5 parole chiave (keywords) che identifichino l’argomento trattato. Le proposte dovranno essere corredate da un breve CV (massimo 15 righe) ed essere inviate entro e non oltre il 30 giugno 2023 all’indirizzo di posta elettronica:

Le proposte saranno valutate dal Comitato scientifico sulla base di qualità, interesse e originalità.
Il Comitato scientifico si impegna a comunicare entro il 15 luglio 2023 la convocazione per gli Autori ritenuti idonei.

Le relazioni dovranno avere una durata che non superi i 20 minuti (pari a circa 14.000 caratteri) e potranno essere corredate di eventuali immagini o video. Per una migliore organizzazione del programma, si prega di indicare eventuali date nelle quali precedenti impegni impediscano la partecipazione.