22.11 Proiezione: Fallen Leaves di Aki Kaurismäki

Mies ja nainen elokuvateatterissa

22 novembre alle ore 20
Cinema Nuovo Olimpia, Via in Lucina, 16, Roma

La proiezione avverrà in lingua originale con sottotitoli in italiano.
L’evento è gratuito. Per confermare la propria partecipazione, è necessario prenotare il biglietto gratuito qui.

Fallen leaves (Kuolleet lehdet) Aki Kaurismäki, il celebre regista finlandese, premiato a maggio al Festival di Cannes con il Prix du Jury, il Premio della Giuria, narra la storia di un uomo e una donna che si incontrano per caso nella notte di Helsinki e cercano di trovare il primo, unico e definitivo amore della loro vita. Il percorso è però intralciato dall’alcolismo di lui, dai numeri di telefono persi, dal non conoscere nomi o indirizzi reciproci e dalla tendenza generale della vita a frapporre ostacoli a chi è in cerca della propria felicità.

Questa dolce tragicommedia, precedentemente considerata perduta, è ora riconosciuta come il quarto capitolo della trilogia dedicata alla classe operaia dal regista Kaurismäki.

Saranno presenti S. E. Matti Lassila, l’Ambasciatore di Finlandia in Italia, e Prof.ssa Ria Berg, Direttrice dell’Institutum Romanum Finlandiae.

Evento fa parte della seconda edizione di ”Novembre Nordico. Tracce nordiche a Roma” ed è organizzato in collaborazione con l’Ambasciata di Finlandia a Roma.