22 novembre alle ore 20
Cinema Nuovo Olimpia, Via in Lucina, 16, Roma
La proiezione avverrà in lingua originale con sottotitoli in italiano.
L’evento è gratuito. Per confermare la propria partecipazione, è necessario prenotare il biglietto gratuito qui.
Fallen leaves (Kuolleet lehdet) Aki Kaurismäki, il celebre regista finlandese, premiato a maggio al Festival di Cannes con il Prix du Jury, il Premio della Giuria, narra la storia di un uomo e una donna che si incontrano per caso nella notte di Helsinki e cercano di trovare il primo, unico e definitivo amore della loro vita. Il percorso è però intralciato dall’alcolismo di lui, dai numeri di telefono persi, dal non conoscere nomi o indirizzi reciproci e dalla tendenza generale della vita a frapporre ostacoli a chi è in cerca della propria felicità.
Questa dolce tragicommedia, precedentemente considerata perduta, è ora riconosciuta come il quarto capitolo della trilogia dedicata alla classe operaia dal regista Kaurismäki.
Saranno presenti S. E. Matti Lassila, l’Ambasciatore di Finlandia in Italia, e Prof.ssa Ria Berg, Direttrice dell’Institutum Romanum Finlandiae.
Evento fa parte della seconda edizione di ”Novembre Nordico. Tracce nordiche a Roma” ed è organizzato in collaborazione con l’Ambasciata di Finlandia a Roma.


