27.2.2025 Concerto: De Rerum Natura

Linda Hedlund e Assi Karttunen

Giovedì, 27 febbraio 2025, alle ore 18:30
Via Garibaldi 31 (ingresso dal civico 30), Roma
Ingresso libero prenotazione obbligatoria su Eventbrite oppure telefonando al numero 06 6880 1674

de rerum natura

Linda Hedlund, violino barocco
Assi Karttunen, clavicembalo

Simonetta Serra, voce narrante

Musiche di: Giovanni Battista Fontana (1583–1630), Girolamo Frescobaldi (1583–1643), Giovanni Antonio Pandolfi Mealli (1629–1670), Alessandro Poglietti (?–1683)

Brani dal De Rerum Natura di Tito Lucrezio Caro ( 99 a.C.– 55 a.C.)

Il programma del concerto prevede brani della musica italiana antica, spesso sperimentale e fortemente emotiva. Nel concerto ascolteremo opere di vari compositori italiani del XVI e XVII secolo. La musica sarà accompagnata dai testi del filosofo e poeta romano Tito Lucrezio Caro, dal poema De Rerum Natura, in particolare dai libri IV e V che riguardano la natura del suono.

*

Linda Hedlund si è diplomata presso l’Universität für Musik und darstellende Kunst di Vienna nel 2002 e ha completato i suoi studi con un dottorato in musica presso l’Accademia Sibelius nel 2010. Dal 2019 si è specializzata anche nel violino barocco. Hedlund ha tenuto concerti in numerosi festival, ad esempio a Konzerthaus a Vienna e a Carnegie Hall a New York. Inoltre, si è esibita come solista con tante orchestre finlandesi e internazionali.

Oltre alla sua attività concertistica, Hedlund ha anche tenuto corsi di perfezionamento in Italia, negli Stati Uniti, in Asia e in Sud America. Negli anni 2011-2012 è stata professore associato presso l’Università delle Hawaii. Hedlund ha inciso dischi, ad esempio, per Naxos nel 2021. Questo progetto discografico è in corso, e il prossimo album uscirà nel 2025.

La clavicembalista Assi Karttunen si è specializzata nell’esecuzione e nella ricerca di musica barocca. Si esibisce anche come solista e musicista da camera in progetti multi-artistici e sperimentali. Inoltre, dal 2009 da concerti con il Trio Superpluck, che presenta in anteprima musica contemporanea.

Karttunen ha inciso CD di repertorio per clavicembalo solo di Couperin, Rameau, Froberger, Lynch e Frescobaldi, tra gli altri, e si è esibita come solista e musicista da camera in Italia, Belgio, Germania, Inghilterra, Scozia, Irlanda, Giappone, Russia, Estonia, Norvegia, Danimarca e Svezia. Karttunen lavora come ricercatrice e insegnante presso la scuola di dottorato DocMus della Accademia Sibelius e nel dipartimento della musica antica, dove insegna clavicembalo e basso continuo da più di 20 anni. Ha pubblicato la sua ricerca in pubblicazioni come JCLA, Trio Research Publication e Ruukku Studies in Artistic Research.