16.5 Concerto per pianoforte

Giovedì 16 maggio 2024, alle ore 18
Via Garibaldi 31 (ingresso dal civico 30), Roma
Ingresso libero prenotazione obbligatoria su Eventbrite.

COMPOSITRICI NEI SALOTTI MUSICALI DELL’OTTOCENTO

Emil Holmström, pianoforte
Tiina Karakorpi, pianoforte

Musiche di: Fanny Hensel Mendelssohn (1805–1847), Felix Mendelssohn (1809–1847), Clara Schumann (1819–1896), Johannes Brahms (1833–1897), Ingeborg von Bronsart (1840–1913) e Franz Liszt (1811–1886)

Il programma del concerto rende omaggio alla tradizione dei salotti culturali europei, alla ricerca della musica composta dalle donne e all’eredità culturale di Nadine Helbig, principessa russa e allieva di Franz Liszt. In occasione di questo concerto, i due pianisti finlandesi suoneranno con il Playel di Nadine Helbig le musiche di Mendelssohn, Brahms, Schumann e Liszt. La novità è rappresentata dalla musica di Ingeborg von Bronsart, pianista compositrice finlandese che, come la principessa Helbig, fu allieva e amica di Franz Liszt.

Ingeborg von Bronsart nacque a San Pietroburgo nel 1840. I suoi genitori, finlandesi, erano in servizio presso la corte dello Zar, dove la giovane Ingeborg intraprese lo studio del pianoforte.
Ingeborg fu allieva di Franz Liszt a Weimar e il maestro definì la talentuosa pianista “la George Sand della musica”. Ingeborg era una pianista attiva nell’Europa centrale, nota ai giornali dell’epoca e presso le corti europee. E’ possibile che la principessa Helbig e Ingeborg von Bronsart si siano incontrate in qualche occasione a casa di Liszt o al Festival dell’Opera di Richard Wagner a Bayreuth.

Il programma si concluderà con “La Danza della Morte” del giovane Franz Liszt, ispirata dall’affresco di Buffalmacco “Il Trionfo della Morte”, che Liszt vide nel Camposanto monumentale di Pisa, durante i suoi primi viaggi in Italia negli anni Trenta del XIX secolo. La versione che si ascolterà al concerto sarà arrangiata da Emil Holmström e Tiina Karakorpi.

La pianista Tiina Karakorpi si è diplomata presso la Sibelius Accademia di Helsinki, dove nel 2016 ha, inoltre, conseguito il dottorato. Ha completato i suoi studi a Stoccolma, a Roma (Accademia Internazionale Musicale) e presso la European Chamber Music Academy di Vienna. È stata premiata al concorso Maj Lind nel 1997 e con il Premio Vanna Spadafora – Concorso Internazionale di Esecuzione Pianistica nel 2006. Suona insieme a vari ensemble, è direttrice artistica della serie di concerti del Museo Gallen-Kallela e la sua passione è quella di ricercare la musica composta da donne nei diversi secoli.


Il pianista Emil Holsmtröm si esibisce attivamente come solista e insieme a vari ensemble di musica da camera. Si è esibito come solista per le maggiori orchestre finlandesi e in occasione dei più importanti festival di musica in Finlandia. Il suo interesse attuale è rivolto ai pianoforti dell’Ottocento e alla musica contemporanea, che interpreta insieme a due ensemble. Si è diplomato presso l’Accademia Sibelius di Helsinki e ha completato i suoi studi a Parigi, sotto la guida di Marie-Françoise Bucquet; la sua tesi di dottorato riguardava il Klavierübung di Ferruccio Busoni. Negli ultimi anni ha inciso musica tedesca, come le sonate di Bach, Brahms, Schumann e Strauss, insieme al violinista Eriikka Maalismaa e al violoncellista Markus Hohti. Attualmente è direttore artistico dei festival finlandesi PianoEspoo e Meri ja Musiikki.