6.3 Giornata di studio ”Aino e Alvar Aalto”

Mercoledì 6 marzo 2024, ore 16-19.30
Via Garibaldi 31 (ingresso dal civico 30), Roma
L’evento si terrà in lingua italiana, tranne l’intervento di Tommi Lindh che sarà in inglese

Per partecipare all’evento, si richiede la compilazione del modulo di registrazione.

Aino e Alvar Aalto – Architettura, design, paesaggio a cento anni dal viaggio in Italia

L’Italia occupa uno spazio particolarmente significativo e simbolico nella vita e nella carriera di Aino, Alvar e Elissa Aalto. Cento anni fa, ad ottobre 1924, Aino e Alvar hanno scelto l’Italia per il loro viaggio di nozze, seguendo in gran parte un itinerario che Aino aveva già sperimentato tre anni prima, dopo la laurea in architettura. Questo viaggio assume una dimensione mitica, Alvar ne trae ispirazione per alcuni scritti e, insieme ad Aino, per i primi progetti di architettura.

La giornata di studio, in occasione della mostra “Aalto – Aino Alvar Elissa. La dimensione umana del progetto” al MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo, si propone di ripercorrere alcune tappe della carriera professionale di successo dello studio Aalto filtrata attraverso i rapporti con l’Italia, significativi e di lunga durata. Le relazioni si soffermeranno sull’interesse della cultura italiana per l’opera di Aalto, prima attraverso le riviste di architettura e di arte poi con il viaggio in Finlandia che crea forti legami con gli architetti e i committenti italiani. Di qui le mostre, i riconoscimenti e anche importanti incarichi professionali, che purtroppo restano sulla carta. Le relazioni chiariranno il ruolo centrale di Aino e, dagli anni cinquanta, di Elissa nei progetti dello studio e spazieranno dai progetti di città al dettaglio degli interni con i vetri, il legno, la ceramica e i tessuti.

Programma

16.00 Saluti
Ria Berg (Direttore dell’Institutum Romanum Finlandiae)
Matti Lassila (Ambasciatore di Finlandia in Italia)
Pippo Ciorra (Senior Curator del MAXXI Architettura)

16.15 Tommi Lindh (Amministratore delegato della Fondazione Alvar Aalto), Traces of Aalto’s Office in Italy (intervento in lingua inglese)

16.45 Antonello Alici (Università Politecnica delle Marche), L’Italia di Aino, Alvar e Elissa Aalto

17.30 Pausa

18.00 Aino Niskanen (Aalto Università), Aino Aalto partner e designer

18.30 Timo Keinänen, Fantasia e funzionalità. I vetri di Aino e Alvar Aalto

19.00 Daniele Burlando (Università di Helsinki), Artek e i tessuti. La trama dell’abitazione moderna in Finlandia

Il seminario è organizzato in collaborazione con il MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo, l’Ambasciata di Finlandia in Italia e con il sostegno dell’Associazione Gli Amici di Villa Lante al Gianicolo.

Alvar e Aino a Venezia nel 1924, Immagine: Alvar Aalto Foundation