28.2 Jean Sibelius – musica dal vivo & presentazione del libro

Mercoledì il 28 febbraio, alle ore 18
Via Garibaldi 31 (ingresso al civico 30), Roma
Per partecipare all’evento, si richiede la compilazione del modulo di registrazione.

Satu Jalas (violinista e nipote di Jean Sibelius) e Flavio Colusso (Presidente del Sibelius Society Italia) presentano il volume:

”Jean Sibelius” di Ferruccio Tammaro (Lim, 2023)

Sarà presente l’autore.

La pianista Marina Cesarale eseguirà musiche di Sibelius

Jean Sibelius (1865–1957), il maggior compositore finlandese di ogni tempo, ”ci ha lasciato un’eredità che ancora oggi interpella l’ascoltatore. Sovente confinato, a causa soprattutto di pur eccellenti lavori come Il cigno di Tuonela e Valse triste, in cineree atmosfere boreali, egli è stato in realtà, se si allarga la visuale a tutta la sua variegata produzione, un artista sempre animato da una chiara e forte tempra interiore che non è rimasta circoscritta all’ottimistico slancio «risorgimentale» vissuto allora dalla sua Finlandia, ma che si è sempre protesa a investire in senso morale ‘l’uomo’.

Sibelius è riuscito a collocarsi come musicista nazionale senza ricorrere al dialetto dei canti e delle danze popolari di casa; nello stesso tempo è giunto a imporsi come figura internazionale grazie all’adozione di uno stile particolare che lo distanzia da qualunque linguaggio musicale omogeneizzato.” Continua a leggere sul sito della Libreria Musicale Italiana

pianisti soittaa pianoa.

Marina Cesarale ha conseguito il Diploma di Pianoforte con il massimo dei voti presso il Conservatorio ”S. Cecilia” di Roma e il Diploma di Biennio Specialistico di II Livello di Musica Vocale da Camera presso il Conservatorio ”S.Cecilia” di Roma con il M° Luigi Petrozziello con il massimo dei voti e la lode.

La sua carriera concertistica è cominciata come solista, poi la sua attività si è concentrata maggiormente sulla musica da camera in varie formazioni, che l’hanno portata a suonare per importanti istituzioni italiane e all’estero. É stata invitata a suonare per la RAI in diretta europea per la cerimonia di chiusura dei 150 anni dell’Unità d’Italia. Collabora da anni come pianista accompagnatore per le lezioni, saggi ed esami delle classi di Strumento del Conservatorio di Musica Statale ”S. Cecilia” di Roma, e nella classe di Teatro Musicale con il M° Cesare Scarton. Ha registrato per la Radio Vaticana in duo con la Violoncellista Erica Piccotti; e sempre per la Radio Vaticana ha registrato con il Baritono David Greiner brani composti dai compositori appartenenti all'”Entartete Musik”. Inoltre è stato pubblicato dalla LIM un suo saggio scritto in collaborazione con il tenore finlandese Eero Lasorla riguardante tutti i Lieder per voce e pianoforte di Jean Sibelius.

L’evento è organizzato in collaborazione con gli Amici di Villa Lante al Gianicolo e Sibelius Society Italia.