16.4.2025 Ostia in progress. Nuovi scavi, progetti e ricerche al Parco archeologico di Ostia antica

Ortofotografia dello scavo Ostia Post Scriptum

Mercoledì 16 aprile, alle ore 18
Institutum Romanum Finlandiae, Via Garibaldi 31 (ingresso al civico 30)
Per partecipare all’evento, si richiede la compilazione del modulo di registrazione.

Ostia in progress: Nuovi scavi, progetti e ricerche al Parco archeologico di Ostia antica (2022-2025)

Interverranno, per il Parco archeologico di Ostia antica:

Alessandro D’Alessio, Direttore
Claudia Tempesta, Funzionaria archeologa
Cristina Genovese, Funzionaria archeologa

In linea con la sua missione istituzionale, il Parco archeologico di Ostia antica è impegnato in scavi e ricerche archeologiche, collaborando con numerosi enti di ricerca italiani e internazionali. Tra i diversi progetti dal Parco, il più importante è certamente “Ostia Post Scriptum”, avviato nel 2022 in collaborazione con l’Università di Catania e il Politecnico di Bari, e tuttora in corso.
Questo progetto ha portato alla luce una nuova area mai esplorata prima, tra Piazzale delle Corporazioni, la Domus di Apuleio, i Grandi Horrea e il Tevere, e ha ampliato gli studi nell’area del Foro di Porta Marina. Tra i risultati più significativi ci sono il rinvenimento di un monumentale edificio del III secolo e il più antico mikveh (bagno rituale) conosciuto nella Diaspora ebraica.

Tra gli altri progetti vanno annoverati il restauro della Domus dei Capitelli di Stucco e ricerche sulla Necropoli di Porto all’Isola Sacra, con l’uso di tecnologie digitali per documentare e valorizzare i siti. La conferenza offre una panoramica sui recenti progetti del Parco, evidenziandone i risultati più significativi.

L’evento verrà registrato reso disponibile sul canale YouTube dell’Istituto.

L’evento è organizzato in collaborazione con l’associazione Amici di Villa Lante al Gianicolo.

Immagine: Ortofoto dello scavo Ostia Post Scriptum, condotto dal Parco in collaborazione con l’Università di Catania e il Politecnico di Bari.