18.3.2025 concerto per chitarra

Muusikko Patrik Klemola kitaran kanssa

Martedì, 18 marzo 2025, alle ore 18:30
Via Garibaldi 31 (ingresso dal civico 30), Roma
Ingresso libero fino a esaurimento posti

NU BELLU CIARDINI

Musiche di Fernando Sor (1778-1839) , Eero Hämeenniemi (1951) e Mikko Heiniö (1948)

Patrik Kleemola, chitarra

Nel programma del concerto si alternano classici per chitarra del compositore spagnolo Fernando Sor e musica finlandese contemporanea, scritta e dedicata a Patrik Kleemola.

Patrik Kleemola (nato a Valkeakoski nel 1981) è tra i chitarristi finlandesi più attivi. Vincitore del concorso internazionale di Turku, II Guitaristival, dedicato a Toru Takemitsu, si è segnalato in diversi concorsi, tra cui il Concorso Internazionale di Chitarra di Gargnano (Brescia, Italia). Si è esibito in molti paesi europei e in Sud America, in Argentina, Uruguay, Inghilterra, Irlanda, Germania, Italia, Grecia, Svezia, Estonia e Finlandia. Il suo vasto repertorio va dalla musica rinascimentale alla musica contemporanea. La sua intensa collaborazione con numerosi compositori ha già prodotto più di sessanta nuove opere per chitarra sola, musica da camera e concerti per chitarra e orchestra.

Eero Hämeenniemi (1951-) è un compositore e scrittore finlandese. Ha composto musica di ogni genere musicale occidentale, eccetto l’opera. La composizione ispirata alla musica tradizionale pugliese Nu Bellu Ciardini, da cui prende il nome il concerto, è una dichiarazione d’amore per il Sud Italia, dove Hämeenniemi ha trascorso anni e con la cui gente e cultura ha un rapporto caldo e stretto. Nu Bellu Ciardini è scritto e dedicato a Patrik Kleemola, e il 18 marzo sarà la sua prima esecuzione in Italia.

Mikko Heiniö (1948-) è un compositore finlandese versatile. Le composizioni principali di Heiniö sono le quattro opere, i nove concerti per pianoforte e le tre sinfonie. La musica di Heiniö è stata descritta come sensuale, ritmica e facilmente accessibile. Le caratteristiche fondamentali del suo stile sono la sonorità colorata e impressionistica e i ritmi energici che mostrano l’influenza della musica latino-americana, del jazz e del rock.

Fernando Sor (1778-1839) è un compositore-chitarrista spagnolo, detto il “Beethoven della chitarra”. La musica di Sor è espressiva ed intima, ricca di modulazioni ed esplorazioni armoniche che richiama, da un lato, la musica di Haydn e Boccherini e, dall’altro, quella vena romantica più vicina a Beethoven.