19.2.2025 Presentazione del volume ”Locus Horridus Ansie romane verso il mondo naturale”

Locus Horridus -kirjan kansi

Mercoledì 19 febbraio, alle ore 18
Institutum Romanum Finlandiae
Via Garibaldi 31, ingresso dal civico 30

Per partecipare all’evento, si richiede la compilazione del modulo di registrazione.

Presentazione del volume: Locus Horridus. Ansie romane verso il mondo naturale

Il più recente volume della collana scientifica dell’Istituto (n. 52), Locus Horridus. Ansie romane verso il mondo naturale (Edizioni Quasar, 2024), a cura di Maddalena Bassani e Ria Berg, è il primo libro nell’ambito dell’attuale progetto dell’Institutum Romanum Finlandiae sulla convivenza tra uomo e natura nel mondo antico.

Il volume è frutto di un convegno internazionale, organizzato dall’ IRF a Villa Lante al Gianicolo il 26–27 maggio 2022, in collaborazione con l’Università IUAV di Venezia. Raccoglie testi che discutono paure e ansie legate ai paesaggi selvaggi e pericolosi, luoghi naturali non ameni e animali mostruosi nella letteratura latina e nella documentazione archeologica antica.

Interverranno:
Il Prof. Pier Giovanni Guzzo, Linceo, già Soprintendente archeologo nel Ministero per i Beni e le Attività Culturali
Il Prof. Andrea Cucchiarelli, Professore ordinario in Lingua e letteratura latina presso Università di Roma ”La Sapienza”

Saranno presenti anche le curatrici e il Prof. Ermanno Malaspina, l’autore delle conclusioni riflessive.

Durante l’evento sarà possibile acquistare il volume.

Pier Giovanni Guzzo si è laureato in lettere classiche a Roma nel 1966 e specializzato in Archeologia alla Scuola Archeologica Italiana di Atene. Ha prestato servizio, dal 1969, nelle Soprintendenze Archeologiche di Napoli, della Calabria, di Villa Giulia, di Roma. Ha diretto gli scavi archeologici a Sibari; il Museo Nazionale Romano. Dal 1986 è stato Soprintendente Archeologo per la Puglia, l’Emilia-Romagna e Pompei; ha prestato servizio nella Soprintendenza Speciale per le opere post-sismiche in Campania e Basilicata.  È Accademico Linceo e membro del Consiglio Direttivo dell’Istituto Nazionale di Archeologia e Storia dell’Arte, nonché membro corrispondente dell’Istituto Archeologico Germanico e socio d’onore dell’Accademia Clementina di Bologna.

Andrea Cucchiarelli ha conseguito il perfezionamento in discipline filologiche, linguistiche e storiche classiche nella Scuola Normale Superiore di Pisa nel 2001. Dal 2016 è Professore ordinario di Lingua e Letteratura Latina presso l’Università di Roma ‘La Sapienza’ . Ha pubblicato numerosi monografie, in particolare traduzioni con commento di Virgilio e Orazio; ha organizzato vari convegni internazionali. Dal 2019 al 2023 è stato Coordinatore nazionale del progetto PRIN 2017 “Natura e paesaggio italici nella cultura romana da Augusto a Traiano” e dal 2022 al 2025 referente per il Dipartimento di Scienze dell’Antichità – Sapienza Università di Roma) del Progetto CHANGES “Historical Landscapes, Traditions and Cultural Identities”.

La conferenza è organizzata in collaborazione con l’associazione Amici di Villa Lante al Gianicolo.