Lavori di ristrutturazione a Villa Lante

Foto: Il restauro di Villa Lante, 1974.

A settembre 2023, a venticinque anni di distanza dall’ultimo restauro, è iniziato a Villa Lante un nuovo intervento che consiste nel rinnovo di tutti gli impianti, in una piccola ridistribuzione interna delle funzioni della foresteria, in lavori di manutenzione delle superfici architettoniche interne ed esterne e in un rinnovo degli spazi esterni. Villa Lante è di proprietà dello Stato finlandese e il progetto di ristrutturazione è gestito dal Ministero degli Affari Esteri finlandese. La durata dei lavori è prevista per circa due anni.

A partire dal 1 giugno non è più possibile visitare la villa. L’Istituto si è trasferita alla sede temporanea all’indirizzo Via Garibaldi 31. Le attività dell’istituto continueranno anche durante i lavori di ristrutturazione.

I lavori sono stati progettati da architetti finlandesi (ALA Architects) in collaborazione con architetti e ingegneri italiani (PRAS Tecnica Edilizia). I lavori di ristrutturazione sono realizzati da una ditta locale (Edil Fema). Il professor Tancredi Carunchio è l’architetto consulente. La Soprintendenza Speciale Archeologia, Belle Arti e Paesaggio di Roma ha approvato i piani. Oltre alla ristrutturazione, Villa Lante sarà riarredata dall’azienda di arredamento KOKO 3 conservando alcuni mobili.