Istituto

L’Istituto finlandese di Roma è un istituto di ricerca il cui scopo è quello di favorire gli studi umanistici incentrati sul mondo classico e sull’Italia, organizzare corsi di formazione, promuovere le arti e assistere i borsisti e gli studiosi finlandesi durante la loro permanenza in Italia. È attivo dal 1954 e ha sede al Gianicolo, nella residenza di epoca rinascimentale nota come Villa Lante.

A Villa Lante è in corso una ristrutturazione 2023-2025 e l’Istituto continua la sua attività nella sede temporanea a Via Garibaldi 31.

A gestire l’Istituto è una fondazione privata finlandese, l’Institutum Romanum Finlandiae. La Fondazione è finanziata in primo luogo dal ministero finlandese dell’Istruzione e della Cultura, ma si avvale anche di borse di studio offerte da fondazioni finlandesi impegnate a finanziare la ricerca scientifica e dei profitti derivanti dai beni di investimento di cui dispone grazie alle donazioni di privati.

Il personale dell’Istituto si compone di un direttore, un vicedirettore, un capo dell’amministrazione, un coordinatore per la comunicazione, un bibliotecario e più un addetto alle pulizie. Agli studenti universitari e ai neolaureati finlandesi è offerta l’opportunità di svolgere un tirocinio in sede. A Helsinki, invece, ha sede l’ufficio legale della Fondazione – ovvero dell’Institutum Romanum Finlandiae.