16.5 Concerto per pianoforte

Giovedì 16 maggio 2024, alle ore 18
Via Garibaldi 31 (ingresso dal civico 30), Roma
Ingresso libero prenotazione obbligatoria a partire dal 6 maggio su questo sito.

COMPOSITRICI NEI SALOTTI MUSICALI DELL’OTTOCENTO

Emil Holmström, pianoforte
Tiina Karakorpi, pianoforte

Musiche di: Fanny Hensel Mendelssohn (1805–1847), Felix Mendelssohn (1809–1847),
Johannes Brahms (1833–1897), Ingeborg von Bronsart (1840–1913) e Franz Liszt (1811–1886)

Il programma del concerto rende omaggio all’eredità culturale di Nadine Helbig (1847-1922), principessa russa e allieva di Franz Liszt, e alla tradizione di salotti culturali europei. In occasione di questo concerto i due pianisti finlandesi suoneranno con il playel di Nadine Helbig le musiche di Mendelssohn, Brahms e Liszt, compositori che hanno tratto l’ispirazione per loro musica dai viaggi in Italia. La novità è rappresentata dalla musica di Ingeborg von Bronsart, pianista-compositrice finlandese la quale, come la principessa Helbig, fu allieva e amica di Franz Liszt.

Franz Liszt definì la talentuosa musicista Ingeborg “la George Sand della musica”. Forse la principessa Helbig e Ingeborg von Bronsart si incontrarono in occasione di incontri pianistici a casa di Liszt o al festival dell’opera di Richard Wagner a Bayreuth?

Il concerto si concluderà con “Totentanz” per pianoforte e orchestra del giovane Franz Liszt, che fu ispirato dall’affresco di Buffalmacco “Il Trionfo della Morte”, che Liszt vide durante i suoi primi viaggi in Italia negli anni Trenta del XIX secolo nel Camposanto di Pisa. La versione che si ascolterà al concerto sarà arrangiata da Emil Holmström e Tiina Karakorpi.

L’evento è organizzato in collaborazione con l’associazione Amici di Villa Lante al Gianicolo.