24.5. Cristina, Regina – spettacolo di danza a Villa Lante

mercoledì 24 maggio 2023 alle ore 18
Villa Lante al Gianicolo

Cristina, Regina – una serata con la regina

Cristina, Regina di Svezia (1626-1689), figlia di Gustavo II Adolfo, è un personaggio affascinante. Nacque in un mondo governato da uomini, ereditò un grande impero, divenne sovrana e regina protestante, si convertì al cattolicesimo, abdicò al trono e infine si trasferì a Roma dove trascorse il resto della sua vita.

La serata comincia con una breve presentazione in lingua inglese: Christina – queen and human di Kirsi Vainio-Korhonen, professoressa di storia finlandese all’Università di Turku. Il secondo atto consiste di Christina, Regina – uno spettacolo di danza con Tuuli-Maaria Louhensalo-Lindström, ballerina solista, ampiamente conosciuta per le sue forti interpretazioni di donne eccezionali.

Cristina fu fortemente influenzata dal filosofo Renato Cartesio sul palcoscenico interpretato da dott. Mikael Korhonen, che anche lui lascerà la sua impronta sullo spettacolo.

Musica barocca, contemporanea e moderna porteranno e illustreranno le fasi della vita di Cristina. Coreografia di Tuuli-Maaria Louhensalo-Lindström.

L’evento è al completo.