Giovedì, 27 febbraio 2025, alle ore 18:30
Via Garibaldi 31 (ingresso dal civico 30), Roma
Ingresso libero – prenotazione obbligatoria su Eventbrite oppure telefonando al numero 06 6880 1674
de rerum natura
Linda Hedlund, violino barocco
Assi Karttunen, clavicembalo
Simonetta Serra, voce narrante
Musiche di: Giovanni Battista Fontana (1583–1630), Girolamo Frescobaldi (1583–1643), Giovanni Antonio Pandolfi Mealli (1629–1670), Alessandro Poglietti (?–1683)
Brani dal De Rerum Natura di Tito Lucrezio Caro ( 99 a.C.– 55 a.C.)
Il programma del concerto prevede brani della musica italiana antica, spesso sperimentale e fortemente emotiva. Nel concerto ascolteremo opere di vari compositori italiani del XVI e XVII secolo. La musica sarà accompagnata dai testi del filosofo e poeta romano Tito Lucrezio Caro, dal poema De Rerum Natura, in particolare dai libri IV e V che riguardano la natura del suono.
*
Linda Hedlund si è diplomata presso l’Universität für Musik und darstellende Kunst di Vienna nel 2002 e ha completato i suoi studi con un dottorato in musica presso l’Accademia Sibelius nel 2010. Dal 2019 si è specializzata anche nel violino barocco. Hedlund ha tenuto concerti in numerosi festival, ad esempio a Konzerthaus a Vienna e a Carnegie Hall a New York. Inoltre, si è esibita come solista con tante orchestre finlandesi e internazionali.
Oltre alla sua attività concertistica, Hedlund ha anche tenuto corsi di perfezionamento in Italia, negli Stati Uniti, in Asia e in Sud America. Negli anni 2011-2012 è stata professore associato presso l’Università delle Hawaii. Hedlund ha inciso dischi, ad esempio, per Naxos nel 2021. Questo progetto discografico è in corso, e il prossimo album uscirà nel 2025.
La clavicembalista Assi Karttunen si è specializzata nell’esecuzione e nella ricerca di musica barocca. Si esibisce anche come solista e musicista da camera in progetti multi-artistici e sperimentali. Inoltre, dal 2009 da concerti con il Trio Superpluck, che presenta in anteprima musica contemporanea.
Karttunen ha inciso CD di repertorio per clavicembalo solo di Couperin, Rameau, Froberger, Lynch e Frescobaldi, tra gli altri, e si è esibita come solista e musicista da camera in Italia, Belgio, Germania, Inghilterra, Scozia, Irlanda, Giappone, Russia, Estonia, Norvegia, Danimarca e Svezia. Karttunen lavora come ricercatrice e insegnante presso la scuola di dottorato DocMus della Accademia Sibelius e nel dipartimento della musica antica, dove insegna clavicembalo e basso continuo da più di 20 anni. Ha pubblicato la sua ricerca in pubblicazioni come JCLA, Trio Research Publication e Ruukku Studies in Artistic Research.