15.10.2024 Concerto: Il Lied di Mignon di Hugo Wolf

un immagine di un pianoforte antico

Martedì, 15 ottobre 2024, ore 18:00
Via Garibaldi 31 (ingresso dal civico 30), Roma
Ingresso € 5 – prevendita su Eventbrite oppure prenotazione del biglietto, tel. 06 6880 1674

Il bambino meraviglioso dall’Italia – Mignon dietro le canzoni

Tanja Niiranen, pianoforte
Emma Hartikainen, soprano

Hugo Wolf (1860-1903): Il Lied di Mignon

Mignon – Kennst du das Land?
Nur wer die Sehnsucht kennt
Heiss mich nicht reden
So lasst mich scheinen

Oltre alle canzoni Mignon di Wolf, il concerto presenterà musiche improvvisate ed estratti di testo dal romanzo di Goethe “Gli anni di apprendistato di Wilhelm Meister” (in lingua italiana).

Il concerto del soprano Emma Hartikainen e della pianista Tanja Niiranen combina l’improvvisazione con il famoso ciclo di canzoni Mignon di Hugo Wolf, tra cui uno dei capolavori più famosi dell’intero genere liederistico, Kennst du das Land. I testi delle poesie sono tratti da “Gli anni di apprendistato di Wilhelm Meister” di Goethe e raccontano la storia di un bambino di nome Mignon. Il concerto percorre la storia del calvario di Mignon in un modo inedito: l’improvvisazione si intreccia con le canzoni di Wolf, che vengono mostrate in una nuova luce essendo circondate dalle scene originali di Goethe.

Nel personaggio di Mignon si incarnano i temi dell’infanzia tragica e violenta, la difficoltà di apprendimento, l’ambiguità dell’identità di genere, il desiderio della patria, Italia, irraggiungibile, e il talento musicale. Sebbene il romanzo di Goethe abbia più di 200 anni, i suoi temi sono ancora di grande attualità.

La pianista Tanja Niiranen e il soprano Emma Hartikainen

L’intensa collaborazione tra il soprano Emma Hartikainen e la pianista Tanja Niiranen è iniziata nel 2020 mentre studiavano all’Accademia Sibelius. Il duo ha studiato sotto la guida Ilmo Ranta e ha partecipato a numerose masterclass con insegnanti come Angelika Kirchschlager, Andrè Schuen, Malcolm Martineau, Christian Westergaard, Pauliina Tukiainen, Anu Komsi, Pia Värri e Andreas Schmidt. Il duo si esibisce regolarmente in Finlandia, per esempio alla serie di concerti della Fondazione Pro Musica, al festival Musica Nova, e in occasione di serie di concerti presso i maggiori musei finlandesi.

Il duo è affascinato dal potenziale della musica di esprimere ed elaborare anche le emozioni più difficili. Nelle loro collaborazioni in ambito liederistico, Hartikainen e Niiranen si sforzano di creare una narrazione profonda e ricca di sfumature. Come interpreti, sono audaci e sinceri, convinti che questo sia l’unico modo per interagire veramente con il pubblico.

Il duo ha anche studiato improvvisazione con David Dolan (Guildhall School, Londra) e le loro improvvisazioni sono state accolte con entusiasmo ai concerti. Per il duo è  importante mettere in luce compositori e opere che sono al di fuori del canone. Sibelius Academy Foundation ha sostenuto il lavoro del duo con borse di studio per viaggi di studio in Germania, Italia e Austria, e concerti che presentano la musica lieder di donne compositrici del XX e XXI secolo. Nella primavera del 2023, il duo è stato premiato dalla Fondazione Wegelius e nel 2024 da Helsinki Music Centre Foundation.