In collaborazione con l’Accademia Sibelius di Helsinki, l’Istituto organizza, in autunno, un ciclo di concerti dove i protagonisti saranno giovani musicisti neodiplomati dell’Accademia. Il programma dei concerti è stato pensato per far conoscere al pubblico romano interpreti di una nuova generazione di musicisti e la musica finlandese, classica e popolare, ma non solo.
Nel concerto inaugurale del 15 ottobre, il soprano Emma Hartikainen e la pianista Tanja Niiranen combinano l’improvvisazione con il famoso ciclo di canzoni Mignon di Hugo Wolf, tra cui uno dei capolavori più famosi dell’intero genere “Lied”, Kennst du das Land. Nel personaggio di Mignon si incarnano i temi dell’infanzia tragica e violenta, la difficoltà di apprendimento, l’ambiguità dell’identità di genere, il desiderio della patria, Italia, irraggiungibile, e il talento musicale.
Il 30 ottobre ascolteremo la straordinaria opera per flauto solo Laconisme del’aile di Kaija Saariaho interpretata da Emilia Karhi, e musiche di Eino Juhani Rautavaara, Matthew Whittall e Mario Castelnuovo-Tedesco interpretati dal duo flauto-chitarra (Emilia Karhi e Teuvo Taimioja). L’ultimo brano, “Farewell” di Saariaho, sarà interpretato dalla splendida voce di soprano di Piia Rytkönen.
A concludere, nel concerto del 28 novembre ascolteremo lo strumento musicale nazionale finlandese kantele. Aurora Visa esplora con il kantele le diverse forme di swing, e gioca tra la tradizione e l’estetica musicale contemporanea. Il concerto fa parte della programmazione del mese di cultura nordica, Novembre Nordico, e presenterà le composizioni della stessa Visa, influenzate dalla musica popolare tradizionale finlandese. Il kantele sarà accompagnato dalla violinista Jonna Lankinen.
I concerti saranno organizzati nella suggestiva cornice dell’antica sala pentagonale del Villino Sforza Cesarini al Gianicolo, dietro il Fontanone dell’Acqua Paola, sede temporanea dell’Istituto.
Biglietto d’ingresso € 5.
I biglietti possono essere acquistati su Eventbrite a partire da due settimane antecedenti alla data del concerto.

L’Accademia Sibelius di Helsinki è una delle più grandi accademie musicali d’Europa e offre il più alto livello di istruzione musicale in Finlandia. Fa parte delle tre accademie dell’Università delle Arti di Helsinki.
Concerti:
Martedì, 15 ottobre 2024, ore 18:00
Il bambino meraviglioso dall’Italia – Mignon dietro le canzoni
Concerto lied semi-improvvisato.
Tanja Niiranen, pianoforte; Emma Hartikainen, soprano.
Musiche di: Hugo Wolf (1860-1903).
Mercoledì, 30 ottobre 2024, ore 18:30
L’odore delle foglie cadenti
Emilia Karhi, flauti; Teuvo Taimioja, chitarra; Piia Rytkönen, soprano.
Musiche di: Kaija Saariaho, Eino Juhani Rautavaara, Matthew Whittall, Mario Castelnuovo-Tedesco.
Giovedì, 28 novembre, ore 18:30
Non mi svegliare
Aurora Visa, kantele; Jonna Lankinen, violino.
Musiche di: Aurora Visa e musica popolare.